BENVENUTI AL NOSTRO APPRODO INTERNET .....

CENACOLO S. EUSTORGIO

Incontri e letture di narrativa, poesia e scrittura

Nel tentativo di instaurare un circolo virtuoso "poesia e solidarietà" ed anche... per sfatare la diceria che " poeti e scrittori fanno solo poesia, narrativa e nulla di più concreto", agli autori che leggono i loro testi nel corso dei programmi organizzati dal Cenacolo Sant'Eustorgio, viene chiesto, su base assolutamente libera e volontaria, di dare un contributo in denaro o in  opere, secondo le possibilità di ciascuno, a qualsiasi associazione, gruppo, o altro di loro scelta che in qualunque ambito  faccia del volontariato sociale e della solidarietà umana la propria ragione di esistere e di operare. Nessun controllo viene effettuato dal Cenacolo Sant'Eustorgio nè prima nè dopo gli incontri per accertare se l'autore ha o meno versato il contributo

 

AVVISI  

Comunicato stampa

La Libreria Gruppo Anima Esoterica Ecumenica ed il Cenacolo Sant'Eustorgio promuovono iniziative di solidarietà con la vendita di libri e di elaborati preparati e/o donati dagli autori e dai frequentatori del Sant'Eustorgio, il cui ricavato sarà destinato a finanziare   attività di varie Onlus.

Proseguono anche nel 2018 le molteplici iniziative di sostegno,  avviate con successo negli anni scorsi, di cui trovate documentazione nelle pagine dei programmi precedenti

Siamo tutti invitati ad essere generosi. Grazie!!!

Segnalazioni indirizzi da visitare :   www.conoscicesare.org

 

Programma-invito    Gennaio - Marzo   2018

 

                               
  I poesietti...

I poesietti nascono sistematicamente nel 1994: -come strumento terapeutico scritto a interamente mano per aiutare un anziano a superare una momentanea crisi depressiva, -con l’intenzione di recuperare e dare nuova dignità a materiali non espressamente concepiti per diventare “libro” e non completamente utilizzati che sarebbero finiti anzitempo in pattumiera (carta, cartellette, cartoline, cartoncino, fotografie, fili, matite, mine), -per evitare un microspreco di materiali a cui siamo consapevolmente o inconsapevolmente abituati. (Prima del 1994 esistono alcune sillogi e alcuni poesietti di poche copie, scritti in prevalenza in occasioni di ricorrenze). A queste intenzioni si accosta anche il tentativo di “fare solidarietà” cioè di mettere i poesietti a disposizione di coloro che partecipano alle iniziative solidaristiche del Cenacolo Sant’Eustorgio (non mi dilungo in questa sede ad illustrarle) o di qualsiasi altra Associazione o Ente a favore di chi ha bisogni, necessità e problemi economici. Per essere più completi e gradevoli i poesietti sono arricchiti con l’inserimento di un inserto grafico libero delle sue dimensioni ( acquerello, disegno con tecniche varie, litografia, stampa, che possono anche essere tolti dal poesietto e incorniciati) e talvolta con l’inserimento di cartoline da collezione. Gli inserti grafici sono e sono stati opera di Maurizio Bernardi, Cesare Costa, Maria Luca, Anna Rosa Grecchi, Rita Morandi, Giacinto Pinto, Stefania Scarnati. A questi inserti si accostano anche miei disegni, in prevalenza geometrici, che però non sono così belli come i precedenti citati.

 

                               
  Città...

A fianco dei poesietti, con la collaborazione di vari autori che offrono i loro testi di poesia e narrativa, ho iniziato nel 2009 a produrre, in formato A4, una sorta di fanzine sotto titoli come: Città, Schiribilli, Stichi, Lasse, Giarde, Noesi, con il deliberato intento di riciclare, attraverso tali titoli, termini desueti attinenti la letteratura e la poesia, per dar loro una seconda vita, attuando la medesima operazione di recupero che ispira la scelta dei supporti su cui vengono redatti i testi proposti. Verso queste iniziative il “mercato” ha mostrato un gradimento superiore alle aspettative e, nel corso degli anni, le “quotazioni” di questi prodotti editoriali allargati alla compartecipazione attiva dei contributi di scrittura dei partecipanti al Cenacolo Sant'Eustorgio, sono cresciute, consentendo di raccogliere donazioni significative, con un record di alcune centinaia di euro da parte di un singolo, anonimo, benefattore, in cambio di un paio di pubblicazioni. Difficile nascondere una legittima soddisfazione.

Carlo Riva                                              

                                    
 

dal 1994 Il Cenacolo  S. Eustorgio tra le sue attività annovera la poesia e la narrativa, anche con l'intento e l'obiettivo di scoprire e presentare voci nuove di poeti e di narratori.

Organizza presso la LIBRERIA GRUPPO ANIMA - ESOTERICA ECUMENICA,   Galleria Unione 1, piazza Missori, Milano, telefono 02878422 gruppoanima.it   incontri, conversazioni, dibattiti e letture aperti a tutti.   Ingresso libero.

L'appuntamento è sempre di  giovedì  dalle ore 17 alle  18.30  ... puntuali.  

Leggeranno testi scritti da loro, ciascuno per trenta minuti esatti:

 

11.01.18    Mariella DeSantis,AnthonyJohn Robbins,Gilberto Finzi,Delfina Provenzali

18.01.18     Rinaldo Caddeo, Pietro Caddeo, Sonia Gagliardelli

25.01.18     Donato Marinello, Danuta DobkoWska, Romano Bianchi    

01.02.18     Giorgio Gramolini, Emanuele Magri, Micaela Baciocchi

08.02.18     Mariano Bargellini, Franco Romanò, Franco Gualdoni

15.02.18     Eugenio Grandinetti, Maria Carla Baroni, Raffaele Nobile

22.02.18     Nelvia Di Monte, Spartaco Jacobuzio, Semira Baldi

01.03.18     Gabriella Carbonetto, Mariella Clemente, Gabriella Girelli

08.03.18     Renzo Vidale, Patrizia Puleio, Maria Luisa Parazzini

15.03.18     Stefania Scarnati, Elena Federici Ballini, Maria Luca

22.03.18     Laboratorio di lettura e scrittura creativa di Opera

Siamo aperti alla vostra collaborazione e ad ogni vostro consiglio. Grazie.

I nostri BLOG sono:  www.calcioallapoesia.blogspot.com e www.ceseus.wordpress.com


           Programmi precedenti       Trimestre successivo      Articolettario & Giornalando      Poesie e racconti         I nostri Link     I nostri Blog   

 

Scriveteci a :  maurizio.bernardi      presso    gmail.com